Chi siamo

GERICO – Impresa e Società Cooperativa Sociale

L’asilo “Primi Passi” è gestito da Gerico, Impresa e cooperativa sociale, iscritta dal 2004 all’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Piemonte. 

Gerico è attiva a Novara  con la gestione dell’Asilo Primi Passi e del progetto di Housing sociale, di Via Ansaldi 4, che ha preso vita dalla ristrutturazione della ex “Casa del Divin Redentore”, frutto dell’impegno della Maestra Rina Musso.

Il progetto di Via Ansaldi rivitalizza l’eredità spirituale della Maestra Musso, che promuoveva il riscatto sociale di persone in difficoltà attraverso la proposta di un lavoro e un alloggio dignitosi.

Gerico fa rete con altri protagonisti della solidarietà sociale: in un contesto più allargato con Fondazione Mission Bambini di Milano e, sul territorio novarese, con Caritas Novara;  Associazione Amici di Shalom; Centro di Consulenza familiare Comoli; Associazione Anteas; KiBù.

Fondatore di Gerico è Don Dino Campiotti, da oltre 50 anni impegnato a fianco di chi conosce le fatiche del vivere: accanto ai ragazzi come insegnante; come sacerdote, per quasi trent’anni, nella parrocchia di San Francesco, nel difficile quartiere della Rizzottaglia di Novara; come fondatore della “Comunità di recupero per tossicodipendenti Villa Segù” a Olengo, in seguito evoluta nel progetto per malati di A.I.D.S., tutt’ora attivo, “Casa Alloggio Shalom”; come promotore della Cooperazione Sociale sul territorio, per  l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti e famiglie svantaggiati; come Direttore di Caritas Novara, per dieci anni, con molteplici progetti di contrasto alla povertà, tra cui l’implementazione del progetto “Primi Passi”, che continua a sostenere con tenacia.

Presidente e direttore di Gerico è il Prof. Pierluigi Migliavacca, da lungo tempo collaboratore di Don Campiotti e attivo nel campo dell’amministrazione pubblica e del settore socio-assistenziale e dell’istruzione.

La sede di Gerico è:

Via Ansaldi, 4
28100 Novara NO
E-mail: direzione@gericonovara.it