La nostra squadra

La nostra risorsa più importante è il capitale umanopersone fortemente motivate e orientate ad una cultura dell’accoglienza. La disponibilità personale, il clima collaborativo, l’accettazione dell’altro da sè sono tratti ben percepibili, che creano alleanza tra gli operatori, i bambini e le famiglie. E’ questo aspetto che consente, più di ogni altro, il superamento di ogni divergenza, personale o culturale, e mette al centro il comune interesse per il benessere, la crescita e l’educazione del bambino.  Il personale professionale, inoltre è adeguatamente qualificato, e, come tutti i volontari presenti, costantemente formato.

Gabriella Fallarini

Coordinatrice pedagogica

Laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, perfezionata in Coordinamento Psico-Pedagogico presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia di Perignano (Pi), si è occupata in passato di formazione e consulenza pedagogica per le famiglie e di pedagogia speciale (nel campo dell’handicap e in quello delle dipendenze da sostanze).

Dal 2014 è Coordinatrice Pedagogica dell’asilo “Primi Passi”, dove supervisiona la progettazione e le attività educative, cura la formazione, segue i rapporti con le famiglie, i volontari, Enti e Servizi del territorio.

Per “Primi Passi collabora con “Fondazione Mission Bambini” nei progetti di contrasto alla povertà infantile e con il dipartimento di Scienze Pedagogiche dell’Università Milano Bicocca, nell’ambito del progetto di Tirocinio Formativo e Orientamento degli studenti; è Coordinatore e Operatore di Prossimità nel “Servizi 0-6: passaporto per il futuro”


Amina Lari

Coordinatrice educativa 

Consegue l’attestato del Corso di Educatore della Prima Infanzia presso C.I.O.F.S. Novara, e dopo precedenti esperienze come educatrice, dal 2011 ricopre il ruolo di Coordinatrice Educativa presso l’asilo “Primi Passi”.

Ha praticato danza, arti marziali, yoga e nuoto. Attualmente frequenta i corsi di Psicomotricità relazionale dell’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione.

Per “Primi Passi” si occupa dell’accoglienza di bambini e famiglie; svolge e coordina le attività educative (segue in particolare quelle psicomotorie) e la gestione quotidiana della struttura; è referente per il progetto Caritas di Servizio Civile Volontario e per quello di  alternanza scuola-lavoro con gli Istituti della città; insieme alla Pedagogista partecipa al progetto di Tirocinio Formativo e Orientamento degli studentideldipartimento di Scienze Pedagogiche dell’Università Milano Bicocca.


De Bartolo Simona

Educatrice di Asilo Nido

Consegue l’attestato del Corso di Educatore della Prima Infanzia presso E.N.A.I.P. Novara e dal 2012 entra come educatrice all’Asilo “Primi Passi”.

Ama l’arte e la letteratura, segue corsi di danza e teatro, che pratica con gusto.

Per “Primi Passi” si occupa della cura e delle attività educative con bambini e genitori: segue in particolare le attività grafico-pittoriche; la lettura e la drammatizzazione; la baby-dance e le attività per i più piccini.

Franca Toscani

Educatrice di Asilo Nido

Consegue il diploma di Istituto Magistrale e di anno integrativo presso l’Istituto Magistrale Rosmini, di Borgomanero. Dopo precedenti esperienze in diversi settori (tra cui quello scolastico e quello educativo), nel 2011 entra come educatrice all’Asilo “Primi Passi”.

Ha molteplici interessi, che pratica e approfondisce con corsi specifici: la lingua inglese, la musica, il nuoto e la motricità, il giardinaggio.

Per “Primi Passi” si occupa della cura e delle attività educative con bambini e genitori: segue in particolare le attività di manipolazione; l’avvicinamento alla lingua inglese; il gioco motorio e acquatico; l’ascolto musicale; la coltivazione del miniorto.

Andrea Masante

Sustainability Manager

Inizia la sua attività nella Cooperazione Sociale vent’anni fa, presso la Cooperativa Sociale Emmaus linkdi Novara, di cui diviene direttore amministrativo nel 2012 e membro del C.d.A nel 2015.

Per Emmaus si occupa inoltre dello sviluppo delle reti e dei rapporti con gli stakeholder.

Nel 2018 viene eletto consigliere regionale di Federsolidarietà Confcooperative Piemonte.

Dal Febbraio 2018 viene coinvolto anche all’interno dell’asilo “Primi passi”, con l’incarico di Manager di Sostenibilità: cura la comunicazione; implementa le risorse umane e materiali; studia e suggerisce miglioramenti gestionali.

I nostri volontari

Vuoi collaborare con noi? 

Diventa VOLONTARIO all’asilo “Primi passi”

Scopri come!