Primi Passi, oltre agli attenti momenti di cura, offre ai bambini molteplici proposte, calibrate in base all’età e agli interessi, secondo un progetto che si rinnova di anno in anno. Durante la giornata il gioco libero e di scoperta si alterna a proposte più strutturate in piccolo gruppo, con un’educatrice di riferimento. Anche gli spazi interni, gli arredi, i materiali e i giocattoli sono scelti e organizzati per favorire di volta in volta, l’esplorazione, la socializzazione, la cooperazione, il rilassamento o il movimento…
Gli spazi esterni sono utilizzati quotidianamente anche nella stagione invernale, se c’è bel tempo: l’esperienza “del fuori” è ricca di stimoli sensoriali e offre opportunità educative e relazionali irrinunciabili, oltre ad essere generalmente molto ricercata dai bambini.
Anche alcune attività vengono riproposte con regolarità, per il loro valore formativo e… per il grande piacere che offrono ai bambini:
- Attività psicomotorie
- Attività espressive (teatro per bambini, drammatizzazioni, lettura, disegno narrativo, attività grafico-pittoriche, manipolazione, ascolto musicale, canto, baby dance)
- Avvicinamento alla lingua inglese con canzoni e giochi
- Orticoltura
- Cestino dei tesori
- Gioco euristico e laboratori di costruttività
- Giochi d’acqua estivi (piscinette)
- Giochi con la sabbia